A che Età mia Figlia dovrebbe iniziare a depilarsi - Consigli per Parlare a tua Figlia della sua Prima Depilazione

Non c'è un momento o un'età precisa per iniziare a depilarsi. Quindi, come si stabilisce il momento adatto per parlare di depilazione con la propria figlia? Ecco le risposte alle domande più comuni degli adolescenti sulla depilazione.

Copia!
Due donne sedute e sorridenti sulla spiaggia

Non c'è un momento o un'età precisa per iniziare a depilarsi. Quindi, come si stabilisce il momento adatto per parlare di depilazione con la propria figlia? Ecco le risposte alle domande più comuni degli adolescenti sulla depilazione. La pubertà può arrivare prima o dopo, e con essa aumenta la peluria sulle gambe e la crescita di nuovi peli sotto le braccia e nella zona pubica. Poiché la pubertà e lo sviluppo dei peli interessano le ragazze in momenti diversi, come si fa a sapere quando è il momento di parlare di depilazione con la propria figlia?

Quando è opportuno parlare a mia figlia della sua prima depilazione?

Madre e figlia che corrono sulla spiaggia

Anche se non c'è un'età precisa per parlare di depilazione alla propria figlia, ci sono degli indizi che possono suggerire il momento più opportuno per affrontare la conversazione. Per esempio, lei potrebbe menzionare di voler cominciare a praticare la depilazione, oppure tu potresti notare i peli sul suo corpo e iniziare la conversazione. In ogni caso, è importante che sappia di avere completa libertà di scelta e che, in caso decida di depilarsi, può contare su di te.

Cosa sarebbe meglio fare se mia figlia chiedesse informazioni sulla sua prima depilazione?

Madre e figlia

Soprattutto con la pubertà, tua figlia potrebbe decidere di depilarsi da sola. Potrebbe essere per semplice curiosità o perché i suoi amici iniziano a praticare la depilazione. Oppure, potrebbe sentirsi in imbarazzo per i nuovi peli presenti sul suo corpo.

I cambiamenti possono spaventare, soprattutto quando si tratta di quelli collegati al proprio corpo. È importante ricordare a tua figlia che non c'è nulla di male nell'avere peli sul corpo e che la depilazione è una scelta personale. È bene che sia a conoscenza della tua disponibilità a insegnarle il metodo di depilazione più giusto, in caso di necessità.

Cosa dovrei fare se ritengo che mia figlia sia pronta a depilarsi, ma lei non ha ancora aperto l’argomento?

Madre e figlia

Se a tua figlia stanno aumentando i peli sul corpo, ma non ha ancora aperto l’argomento, va bene lo stesso. Potrebbe non essere interessata a depilarsi. Tuttavia, potrebbe anche essere intimorita all’idea di aprire l’argomento, in tal caso essere la prima a parlarne potrebbe aiutarla a sentirsi più a suo agio.

È possibile aspettare e vedere se decide di parlarne, oppure aprire l'argomento in modo discreto. È importante farle sapere che se vuole iniziare a depilarsi, può contare su di te. E se non è interessata, è bene che sappia che non depilarsi va bene lo stesso.

Quale rasoio dovrebbe usare mia figlia per iniziare a depilarsi?

Rasoio Comfortglide Coconut

Innanzitutto, è necessario che tua figlia sappia che condividere i rasoi non è igienico e può causare la diffusione di infezioni. Per questo è importante che abbia il suo rasoio personale.

Aiuta tua figlia a scegliere il suo rasoio. In questo modo può scegliere il tipo di impugnatura, il colore e il numero di lamette che desidera.

Ci sono consigli per una depilazione più sicura che dovrei dare a mia figlia?

La mamma guarda emozionata la figlia mentre si rade la gamba

Oltre a non condividere i rasoi, è importante è importante buttare via i rasoi monouso/usa & getta o sostituire le ricariche quando diventano usurate. Potrebbe essere nervosa all'idea di ferirsi, ma bisogna assicurarle che una lametta affilata è meglio di una lametta usurata poiché garantisce risultati migliori e limita i rischi di graffi e irritazioni cutanee. Se la lametta tira i peli (invece di raderli), o se risulta ruvida sulla pelle, è il momento di sostituirla. In media i rasoi possono essere utilizzati dalle 5 alle 10 volte in base alla frequenza con cui ci si depila.

Un altro consiglio utile è quello di utilizzare sempre il gel depilatorio. Ciò contribuisce a mantenere la pelle idratata e a far scivolare il rasoio più facilmente sulla pelle, riducendo il rischio di irritazione. L'applicazione di una crema o di un olio idratante (preferibilmente senza alcool) dopo aver terminato la depilazione, servirà a mantenere la pelle idratata e in perfette condizioni.

Come insegno a mia figlia a depilarsi?

Donna se rasura

È possibile mostrarle come ci si depila o guidarla durante il procedimento.

Indipendentemente dalla zona, che si tratti di ascelle, gambe o zona bikini, è necessario bagnare l’area in acqua calda per almeno tre-cinque minuti, facendo il bagno o la doccia, e applicare il gel depilatorio. E importante che sappia come depilare ogni singola area per ottenere i migliori risultati:

  • Per depilare le gambe, radere delicatamente dalle caviglie in su.
  • Per depilare le ascelle, radere in tutte le direzioni: verso il basso, lateralmente e verso l'alto, se necessario.
  • Per depilare la zona bikini, prima di tutto, radere seguendo la direzione della crescita dei peli; poi riapplicare la crema depilatoria e procedere contropelo per una rasatura più accurata.