Come pulire il rasoio e le sue lamette

L'uso di una lametta sporca per la depilazione aumenta i rischi di bruciature da rasoio, brufoli e irritazioni della pelle. Impara a pulire correttamente le lamette del rasoio per proteggere la tua pelle.

Copia!
Donna dai capelli rossi che si rade il ginocchio

L'uso di un rasoio sporco può limitare le possibilità di ottenere una depilazione più accurata, ma può anche causare irritazioni della pelle, bruciature del rasoio e brufoli. Per garantire una rasatura migliore, ecco alcuni semplici passi su come pulire correttamente le lamette del rasoio.

Sciacquare il rasoio prima di usarlo

Tubo da bagno con acqua corrente

Quando ci si prepara alla depilazione, sciacquare il rasoio sotto l'acqua calda. È importante attivare la funzione di lubrificazione durante la rasatura e assicurarsi che le lamette siano prive di peli tagliati e di gel depilatorio, residui da una rasatura precedente. Durante il risciacquo, guardare tra le lamette e dietro la testina per assicurarsi che tutto sia pulito prima di iniziare a radersi.

Sciacquare le lamette del rasoio dopo ogni passata

Donna che si rade il ginocchio

Durante la depilazione, sciacquare la lametta del rasoio dopo ogni passata. Questo aiuta a mantenere le lamette affilate e protegge la pelle da bruciature, brufoli e irritazioni.

Sciacquare il rasoio dopo averlo usato

Vasca da bagno con acqua corrente

Risciacquare il rasoio al termine della rasatura è fondamentale perché può prolungare la vita delle lamette, mantenendole pulite e affilate più a lungo.

Conservare il rasoio in modo corretto assicurandosi che sia asciutto

Prova gli strumenti per la rasatura progettati per i peli del viso

Dopo aver sciacquato il rasoio, è bene riporlo in un luogo asciutto nella doccia per evitare la formazione di ruggine sulle lamette. Una protezione in plastica per la lametta può contribuire a proteggerla anche quando non la si utilizza.

Non condividere il rasoio

Diversi tipi e design di rasoi

Condividere i rasoi non è igienico e può portare a infezioni se ci si graffia o ci si taglia. Per evitare di condividere il rasoio, si consiglia di tenere a portata di mano alcuni rasoi usa e getta nel caso in cui un ospite dimentichi il suo. Inoltre, è possibile evitare di usare accidentalmente il rasoio di qualcun altro assicurandosi che il proprio sia facilmente riconoscibile.

Sostituire spesso la lametta del rasoio

Confezione da 4 ricariche Venus Extra Smooth

Non esiste una regola fissa sulla frequenza di sostituzione delle lamette del rasoio, ma in genere durano da 5 a 10 rasature. Detto questo, si dovrebbe sempre sostituire la lametta del rasoio al primo segno di usura. La sensazione di fastidio del rasoio durante la rasatura è un ottimo indicatore del fatto che la lametta sia usurata. Se il rasoio inizia a sembrare ruvido sulla pelle, o a tirare i peli (invece di raderli), o irrita la pelle dopo la depilazione, è il momento di sostituirlo.

Con una lametta pulita e affilata a portata di mano, è possibile proteggere la pelle da bruciature da rasoio, brufoli e irritazioni ottenendo i risultati desiderati. Esplora tutti i prodotti per la depilazione Venus disponibili, dai gel depilatori ai ricambi per le lamette.