
Gillette Venus
Scrittore ed esperto • 18 settembre 2025
Perché la pelle prude dopo la rasatura? E quale tipo di cura è davvero efficace contro il prurito post depilazione delle parti intime?
La depilazione dovrebbe offrire una sensazione di freschezza e di cura. Ma può anche accadere che si presenti del prurito dopo la depilazione con la lametta delle parti intime. E così, all’improvviso, la pelle liscia si irrita e può presentarsi un fastidioso arrossamento. Ma quali sono le ragioni di questo fenomeno? E come prevenire il prurito post depilazione? Con questa guida scoprirai i migliori consigli per rimuovere i peli delicatamente e la giusta igiene contro il prurito!
Prurito intimo zona peli – Perché?
Che fastidio! La zona del pube prude dopo la rasatura e questo pizzicore può essere particolarmente fastidioso. Ma non farti prendere dal panico! Il prurito da ricrescita dei peli del pube o della pelle del pube è (sfortunatamente) normale e le motivazioni sono abbastanza semplici. Ma non ti preoccupare: con la giusta cura, darai sollievo alla tua pelle e potrai sentirti di nuovo a tuo agio.

1. Irritazione dopo la depilazione
Durante la rasatura, oltre a scivolare sui peli, il rasoio rimuove anche un sottile strato protettivo dalla pelle, rendendo la pelle sensibile delle zone intime più incline a secchezza, microfratture e irritazioni che si manifestano sotto forma di bruciore e prurito.

2. Ricrescita dei peli – il colpevole più comune
Il prurito causato dalla ricrescita dei peli è uno dei più grandi problemi dopo la depilazione delle parti intime. Dopo la rasatura, la punta smussata dei peli che ricrescono attraverso la pelle può provocare prurito. Questo diventa particolarmente fastidioso quando i peli ricrescono sottopelle, causando piccole infiammazioni e foruncoli.

3. La pelle sensibile reagisce velocemente
Non tutte le pelli reagiscono ugualmente alla rasatura. Le pelli particolarmente sensibili reagiscono spesso irritandosi, soprattutto se vengono usati prodotti sbagliati e tecniche di rasatura aggressive. Rasarsi frequentemente, eccessiva pressione sulla lama o prodotti che contengono ingredienti irritanti possono provocare una sensazione di secchezza e prurito.

Prurito intimo zona peli – altre cause comuni
Spesso il problema è legato anche allo sfregamento causato da vestiti aderenti e sudore. La pelle è particolarmente sensibile dopo la rasatura perché la lametta non solo rimuove i peli, ma anche uno strato lipidico protettivo. Indossare indumenti aderenti e di tessuto sintetico può irritare la pelle in quanto il calore e l’umidità non si disperdono. Oltre ad acuire il prurito, questo può anche causare irritazioni della pelle e foruncoli. Scegli un intimo traspirante in cotone che assorba l’umidità e faccia respirare la pelle. Se sei particolarmente sensibile, dopo la depilazione dormi con pantaloni del pigiama larghi o camice da notte abbondanti per offrire alla tua pelle la massima ventilazione.
Anche la pelle secca gioca un ruolo di primo piano: la rasatura rimuove l’idratazione dalla pelle perché irruvidisce leggermente il suo strato superiore. In assenza di una giusta cura post rasatura, la pelle tende a seccarsi e a tendersi, creando terreno fertile per il prurito. Questa sensazione può essere particolarmente pronunciata dopo una doccia calda o lunghi bagni perché l’acqua calda rimuove gli oli naturali dalla pelle. Una lozione lenitiva e senza profumazioni dà immediato sollievo alla pelle e aiuta a trattenere l’idratazione. I prodotti con aloe vera e pantenolo sono l’ideale: non solo nutrono la pelle, ma hanno anche un effetto antinfiammatorio.
A volte la causa può essere una reazione da prodotti per la cura personale e detergenti: docciaschiuma profumati, saponi con tensioattivi aggressivi o ammorbidenti per tessuti possono irritare la zona intima. Se soffri di prurito dopo ogni rasatura, vale la pena controllare meglio i tuoi prodotti. Quelli delicati e con pH neutro senza profumazioni possono aiutare a mantenere l’equilibrio della pelle. Se sospetti che il tuo sapone sia responsabile del prurito, provane uno delicato, senza profumazioni o coloranti e sciacqua il tuo intimo con acqua pulita per rimuovere eventuali residui.

Consigli contro il prurito intimo della zona dei peli – Come mantenere la tua pelle rilassata!
Il prurito post depilazione può essere fastidioso ma, con la giusta cura, la tua pelle rimarrà liscia e rilassata. Ecco i migliori consigli per prevenire il prurito dopo la depilazione:
Esfoliazione contro i peli incarniti Esfoliare delicatamente (con un asciugamano per il viso o uno scrub delicato allo zucchero) rimuove le cellule morte e previene i peli incarniti, aiutandoti a ridurre al minimo il prurito causato dai peli pubici.
Cambia la lametta regolarmente Lamette non affilate o vecchie irritano la pelle e possono causare microfratture. Sostituisci la lametta dopo averla usata 5-7 volte per una rasatura scorrevole e senza irritazioni.
Crema per rasatura invece del sapone Usa un gel da rasatura o una crema idratante al posto del sapone. Questo, infatti, può seccare la pelle e rovinare la naturale barriera protettiva, aumentando il prurito dopo la rasatura.
Assicurati di seguire la giusta routine di depilazione È meglio radersi dopo una doccia, quando la pelle è morbida e i peli sono più facili da rimuovere. Questo previene inutili frizioni e il prurito.
Evita il calore e non sudare immediatamente dopo la depilazione Docce calde, sauna ed esercizio fisico possono irritare ulteriormente la pelle fresca di depilazione e rendere più intenso il prurito intimo dopo la depilazione con la lametta. Dai alla tua pelle il tempo di recuperare prima di sudare.

Prurito dopo la depilazione della zona intima? Consigli per un sollievo immediato!
Quando la zona intima prude, la tua pelle ha bisogno prima di tutto di essere idratata e lenita. Puoi utilizzare il Siero Idratante Gillette Venus Intimate, studiato specificamente per le pelli sensibili: idrata e lenisce dando sollievo dal prurito. Evita prodotti per che contengono alcol perché possono seccare ulteriormente la pelle e aumentare il prurito.
Puoi anche applicare un asciugamano fresco o un impacco freddo sull’area interessata per ridurre il rossore e dare conforto alla tua pelle. Indossa indumenti larghi in quanto i capi aderenti sfregano sulla pelle e possono causare prurito. Se sei incline allo sfregamento nella zona delle parti intime, lo Stick Gillette Venus Anti-Abrasion può essere di aiuto: crea una barriera protettiva sulla pelle e riduce l’irritazione dopo la depilazione causata dallo sfregamento.
