È meglio depilarsi nella vasca da bagno o sotto la doccia?
La scelta di depilarsi sotto la doccia o nella vasca da bagno dipende dalle preferenze personali. La cosa più importante è il modo in cui ci si depila. Impara a radere ogni singola area del corpo per ottenere i migliori risultati e ridurre le irritazioni.
Come posso depilarmi sotto la doccia?
La depilazione sotto la doccia può essere veloce, comoda, sicura ed efficace se si seguono i passi giusti.
Utilizzare un tappetino da doccia per evitare di scivolare
Il pavimento della doccia può essere scivoloso, quindi è bene munirsi di un tappetino da doccia resistente o di una pedana adesiva, per evitare tagli e graffi accidentali dovuti allo scivolamento.
Esfoliare la pelle
L'esfoliazione con uno scrub delicato o una spugna aiuta a preparare la pelle al processo di depilazione, eliminando le cellule morte e proteggendo la pelle da irritazioni e peli incarniti.
Trovare una posizione comoda o sedersi su uno sgabello da doccia per depilare le gambe.
Se vuoi depilarti le gambe sotto la doccia ma non riesci a trovare una posizione comoda, prova uno sgabello o una panca da doccia. Non solo si sta più comodi, ma l'uso di uno sgabello o di una panca per la doccia può offrire un'esperienza più sicura perché permette di avvicinarsi alle gambe mentre ci si depila.
Assicurarsi di bagnare la pelle
Lascia alla pelle il tempo necessario, da tre a cinque minuti, per idratarsi sotto la doccia in modo da evitare irritazioni.
Utilizzare un rasoio affilato e facile da impugnare
Quando ci si depila sotto la doccia, utilizza un rasoio con un manico facile da impugnare per avere maggiore controllo. È inoltre necessario utilizzare lamette per rasoio affilate per evitare irritazioni della pelle, graffi e tagli.
Applicare il gel depilatorio
Il gel depilatorio preserva l'idratazione, aiuta il rasoio a scorrere sulla pelle e mostra i punti in cui ci si è già rasati così da evitare di passare il rasoio più volte sulla stessa area e di irritare la pelle. Per saperne di più su quale gel depilatorio utilizzare.
Depilarsi con colpi regolari
Radersi con passate precise e regolari seguendo la direzione della crescita dei peli e, se si ha bisogno di una depilazione più accurata, riapplicare il gel depilatorio e rasare contropelo con attenzione. Una volta terminata la depilazione, fare attenzione quando si esce dalla doccia, tamponare la pelle e applicare una crema idratante.
Come posso depilarmi nella vasca da bagno?
Se si preferisce il bagno alla doccia, è bene proteggere la pelle durante la depilazione seguendo alcuni passi fondamentali.
Utilizzare un tappetino da vasca per evitare di scivolare
Anche se si pensa di essere più sicuri nella vasca da bagno rispetto alla doccia, si può comunque scivolare. Assicurati di avere un tappetino da bagno o delle pedane adesive, in modo da essere stabile durante la rasatura e proteggere la pelle da graffi e tagli accidentali.
Esfoliare la pelle
Come prima della rasatura sotto la doccia, l'esfoliazione è un ottimo metodo per preparare la pelle. Usare una spugna o uno scrub delicato per rimuovere le cellule morte prima della rasatura.
Considerare la temperatura dell'acqua
L'acqua troppo calda può irritare e seccare la pelle. Quando ci si depila nella vasca da bagno, l'acqua deve essere tiepida o fresca per evitare irritazioni.
Assicurarsi di idratare la pelle
Anche se la maggior parte della pelle è sott'acqua, assicurati che tutte le aree da depilare siano immerse per circa tre minuti nella vasca da bagno o applica un panno caldo e umido sulla pelle.
Utilizzare un rasoio affilato
Sia che ci si depili nella vasca da bagno, nella doccia o sotto l'acqua corrente, utilizzare sempre un rasoio affilato. Le lamette del rasoio usurate aumentano i rischi di bruciature, peli incarniti e irritazioni della pelle, quindi occorre sostituire spesso le lamette.
Applicare la crema depilatoria ogni volta che è necessario
La pelle può impregnarsi d'acqua durante il bagno, ma è comunque necessaria una crema depilatoria per preservare l'idratazione. E assicurati di riapplicare il gel depilatorio se si è lavato via prima della depilazione.
Eseguire con calma la depilazione delle gambe nella vasca da bagno
Potrebbe essere necessario tenere la gamba sollevata o appoggiarla sul lato per depilarsi nella vasca, quindi radersi con passate lente e regolari per evitare graffi e tagli qualora si scivoli o ci si sposti accidentalmente. Una volta terminato, uscire con cautela dalla vasca, tamponare la pelle e applicare una crema idratante.