
Gillette Venus
Scrittore ed esperto • 25 giugno 2025
Non ti devi rassegnare alla pelle secca! Leggi questa guida Venus ed evita la pelle secca dopo la rasatura. I nostri impagabili consigli valgono per tutti i tipi di rasatura, fra cui viso, gambe e corpo.
Scopri di più sulle cause della pelle che si screpola e assicurati di poterti sentire a tuo agio dopo ogni rasatura. Dopotutto, chi vorrebbe provare la sensazione di secchezza della pelle se questa è facilmente evitabile?
Quali sono le Cause della Pelle Secca dopo la Rasatura?
La pelle delle tue gambe può seccarsi dopo la rasatura per una serie di ragioni. Una di queste è che potresti aver premuto eccessivamente il rasoio sulla pelle. Altri esempi potrebbero essere che la pelle non è stata esfoliata prima della rasatura, non è stata reidratata pienamente prima di essere esposta al sole, oppure l’aver indossato indumenti aderenti. La pelle secca è abbastanza comune, ma fortunatamente è semplice da evitare preparandosi prima di ogni rasatura e focalizzandosi sulla cura della pelle successiva al trattamento.

Suggerimenti per Prevenire la Pelle Secca Dopo la Rasatura
La presenza di pelle morta dopo la rasatura può causare una sensazione di tensione. Quindi, esfoliare per rimuoverla è una buona idea. Non solo migliorerà l’aspetto della tua pelle, ma si tradurrà in un miglior contatto tra il rasoio e la pelle, senza necessità di forzature per realizzare una rasatura profonda. Pulire semplicemente la tua tua pelle è di grande aiuto, così come fare propria la buona abitudine di asciugarla tamponandola. La pelle secca dopo la rasatura può essere evitata con una reidratazione corretta, segui con attenzione i seguenti passaggi.

Passaggi Utili per Radere il Viso

1. Pulisci
Pulire il viso prima del dermaplaning o della rasatura aiuta a rimuovere lo sporco e il trucco, i quali possono ridurre la profondità di taglio. Un Sapone per il Viso Idratante perfetto per la tua routine prima della rasatura!

2. Esfolia
Un’esfoliazione delicata aiuta a liberarsi dalle cellule morte, permettendo al tuo rasoio di passare sulla pelle per realizzare una rimozione dei peli profonda ed scopri come esfoliare con la nostra utile guida.

3. Usa il rasoio giusto
Scegli un rasoio progettato specificamente per la rimozione dei peli del viso: un rasoio per Dermaplaning è il compagno ideale. Fai passate brevi e delicate per evitare la comparsa di pelle secca sul tuo viso.

4. Tampona la pelle per asciugarla
Strofinare il viso dopo la rasatura può causare irritazione, quindi è preferibile tamponarlo con un asciugamano o un dischetto per la pulizia del viso.

5. Idrata
Una volta finito, reidrata la tua pelle con un idratante adeguato. Un Siero Idratante donerà alla tua cute un aspetto ringiovanito e lucente dopo il dermaplaning e, ancora meglio, ti aiuterà ad evitare la secchezza.

Passaggi Utili per Radere il Corpo

1. Immergiti in Acqua Calda
Se desideri radere le tue gambe ed evitare la secchezza, prima di cominciare,immergile nella vasca da bagno o bagnale sotto la doccia. Lo stesso consiglio è valido se desideri radere le braccia o altre parti del tuo corpo in quanto aiuta i pori della tua pelle ad aprirsi, rendendoli meno inclini a sviluppare la tensione della pelle dopo la rasatura.

2. Esfolia
Pelle secca si può presentare quando premi troppo il rasoio sulla pelle. Puoi evitarla esfoliando la pelle prima di raderti, migliorando lo scivolamento del rasoio. Scopri come esfoliare la tua pelle senza irritarla per gambe lisce e dall’aspetto incredibile.

3. Applica Gel da Rasatura
Applicare una quantità generosa di gel da rasatura è fondamentale per evitare la pelle secca sulle gambe. Quindi abbonda! Prima di raderti, applica il Gel da Rasatura Satin Care Aloe Vera Glide – o un altro gel da rasatura idratante. Assicurati che ce ne sia sempre un po’ quando passi il rasoio.

4. Usa il Rasoio Corretto
Usa solo rasoi di alta qualità per evitare pelle secca su gambe e altre parti del corpo. Il Rasoio Venus Smooth o il Rasoio Venus Deluxe Smooth Swirl sono ottime scelte e dotati di cinque lame a bassa forza di taglio. Questa caratteristica li rende ideali per evitare la pelle secca dopo la rasatura perché non richiedono una pressione eccessiva.

5. Radi nella Direzione Giusta
Ammettiamolo: abbiamo tutti usato il rasoio contropelo almeno una volta. Tuttavia, se desideri tenerti alla larga dalla pelle secca una volta che avrai finito di raderti, seguire la direzione della crescita naturale dei tuoi peli è la tecnica migliore.

6. Tampona la Pelle per Asciugarla
Tamponare la pelle dopo la rasatura aiuta ad asciugarla senza irritarla inutilmente. Abituati a tamponarti con un asciugamano pulita per completare la tua routine post rasatura!

Suggerimenti per Evitare la Pelle Secca Dopo la Rasatura
Ecco cosa devi sapere per evitare la pelle secca dopo la rasatura.

Idrata la Pelle
L’idratazione è fondamentale per evitare la pelle secca e la sensazione di tensione che potresti provare come conseguenza della rasatura. Buona notizia: è semplice reidratare la pelle con prodotti come il Siero Idratante Venus, composto da una formula leggera che offre un effetto liscio al tatto.

Rinfresca con Acqua Fredda o Ghiaccio
L’acqua fredda è un buon modo per affrontare la secchezza della pelle dopo la rasatura del viso, un consiglio valido sia per le donne che per gli uomini. Bagna semplicemente il tuo viso con acqua fredda o applica con delicatezza del ghiaccio sulla tua pelle per aiutarla a rilassarsi dopo la rasatura di gambe, corpo o viso.

Applica Ingredienti come l’Aloe Vera
Ingredienti delicati sulla pelle, come l’Aloe Vera, sono usati da secoli per affrontare irritazioni e altri disturbi e possono contrastare, la secchezza delle gambe dopo la rasatura. L’Aloe Vera è presente in molti prodotti per la skincare e quindi sarà più semplice trovare qualcosa di adatto per te.

Indossa Abiti Comodi
Indossare abbigliamento comodo dopo la rasatura ti aiuterà ad evitare la pelle secca sulle gambe e su altre parti del corpo. Scegli quindi indumenti larghi e traspiranti. Le fibre naturali come il cotone possono aiutarti a evitare la pelle secca. Un altro consiglio da tenere bene a mente!
