Quando si parla di depilazione, è importante separare la realtà dalla finzione. Abbiamo sfatato 14 false credenze per aiutarvi a migliorare l’efficacia della vostra depilazione.
Quando si parla di depilazione, è importante separare la realtà dalla finzione. Abbiamo sfatato 14 false credenze per aiutarvi a migliorare l’efficacia della vostra depilazione.
Quando si parla di depilazione, è importante separare la realtà dalla finzione. Abbiamo sfatato 14 false credenze per aiutarvi a migliorare l’efficacia della vostra depilazione.
Guarda ora:
La depilazione fa ricrescere i peli più spessi, più velocemente e più scuri.
La genetica e gli ormoni influenzano il colore, lo spessore e la ricrescita dei peli del corpo, non la depilazione. La lametta del rasoio taglia i peli sulla superficie della pelle, il che può farli apparire più spessi e scuri quando ricrescono. Anche la velocità di ricrescita dei peli varia. I peli delle ascelle, ad esempio, crescono circa il 50% più velocemente rispetto ai peli delle gambe. Per saperne di più su: La rasatura fa crescere i peli più velocemente.
In realtà, una lametta usurata può causare più graffi, tagli e irritazioni alla pelle rispetto a una lametta nuova e affilata. Le lamette usurate possono tirare i peli del corpo e risultare ruvide quando scorrono sulla pelle, aumentando così i rischi di irritazioni dopo la rasatura. Le lamette affilate si muovono più agevolmente sulla pelle e basta una leggera pressione sul rasoio per portare a termine il lavoro. L'uso di un rasoio affilato consente inoltre una rasatura migliore e più rapida, mentre uno usurato potrebbe richiedere più passate sulla stessa area per tagliare efficacemente i peli in superficie, aumentando il rischio di irritare la pelle. Se la lametta è usurata, è il momento di sostituirla.
Applicare una pressione eccessiva sulla lametta del rasoio aumenta i rischi di graffi e tagli. Se la lametta del rasoio è affilata, è sufficiente esercitare una leggera pressione sull’impugnatura e lasciare che la lametta faccia tutto il lavoro.
Passare più volte il rasoio sullo stesso punto potrebbe irritare la pelle. Se con la prima passata di rasoio non si ottiene un risultato soddisfacente, riapplicare il gel depilatorio e ripassare delicatamente il rasoio sulla zona interessata. Se si hanno ancora problemi a ottenere una rasatura accurata, potrebbe essere il momento di cambiare la lametta del rasoio o di provarne uno con più lamette.
Non c'è da preoccuparsi, l'abbronzatura non svanisce. Una depilazione costante può contribuire a migliorare l'abbronzatura rimuovendo la pelle morta e squamosa.
Non si dovrebbero mai condividere i rasoi per motivi di estetica e di igiene. L'uso della lametta di un altro può causare infezioni se ci si graffia o ci si taglia. Inoltre, i rasoi sono progettati in modo diverso per gli uomini e per le donne. I rasoi da uomo sono in genere realizzati pensando solo ai peli del viso, mentre quelli da donna sono progettati specificamente per radere aree più grandi e curvilinee, come le gambe. Per saperne di più sul perché non si dovrebbero condividere i rasoi.
I gel depilatori preservano l'idratazione e aiutano a proteggere la pelle dalle irritazioni. La depilazione con il solo sapone secca la pelle e aumenta i rischi di irritazione. Per saperne di più su come scegliere i migliori prodotti depilatori.
La depilazione della pelle secca può causare bruciature da rasoio, peli incarniti e irritazioni cutanee. Bagnare la zona che si intende radere per tre o cinque minuti ammorbidisce i follicoli piliferi e aiuta il rasoio a scivolare facilmente sulla pelle.
Sia la ceretta che la depilazione possono causare peli incarniti. Per proteggere la pelle dai brufoli da rasoio durante la depilazione, è bene esfoliare la pelle prima per rimuovere quella morta e imparare a radersi correttamente. Per saperne di più sui peli incarniti e su come prevenirli.
È possibile radere aree sensibili come la zona bikini comodamente da casa seguendo i passi giusti e utilizzando gli strumenti di depilazione più adatti.
La tecnica che si usa è più importante della frequenza con cui ci si depila. Se si preferisce, ci si può depilare ogni giorno, purché lo si faccia in modo corretto per proteggere la pelle dalle irritazioni.
Lasciare alla pelle il tempo di riprendersi dopo la depilazione riduce al minimo le possibilità di irritazione, soprattutto per le zone sensibili come le ascelle. Tuttavia, è possibile depilarsi il giorno dell'evento seguendo le fasi di rasatura appropriate.
Una lametta affilata può eliminare le cellule secche e squamose della pelle e i peli del corpo tagliati. Quindi, depilarsi correttamente aiuta a mantenere una pelle più sana. Si consiglia di applicare una crema o un olio idratante dopo la depilazione per mantenere la pelle idratata.
La scelta di depilarsi o no in inverno è personale. Detto questo, la depilazione può rimuovere gli strati di pelle morta e ridurre l'attrito dovuto allo sfregamento dei peli del corpo contro i vestiti, aiutando così a prevenire irritazioni e pelle secca causata dal clima rigido dell'inverno.
Procter & Gamble Holding S.r.l. - P.IVA 05269321005
Consenso per i cookies