
Gillette Venus
Scrittore ed esperto • 30 novembre 2022
La rasatura delle ascelle è una delle forme più popolari di depilazione. Se ti stai chiedendo come depilare correttamente le ascelle, continua a leggere: ti sveleremo i principali benefici e i 7 migliori consigli per la depilazione di quest'area.
Depilare correttamente le ascelle può ridurre i rischi di sviluppare bruciature da rasoio, peli incarniti e irritazioni della pelle. Ecco alcuni semplici consigli su come depilare i peli delle ascelle.
Perché depilarsi le ascelle
"Dovrei depilarmi le ascelle?" è una domanda che si pongono in molti. Dopotutto, si può scegliere di tenere i peli delle ascelle, di spuntarli o di rasarli completamente. Alla fine, la scelta è personale. Ma la depilazione delle ascelle presenta alcuni benefici, tra cui:

Meno sudore
La depilazione delle ascelle può contribuire a ridurre le macchie di sudore sui vestiti. Questo perché i peli delle ascelle trattengono l'umidità, contribuendo a generare sudore che si tramuta, poi, in macchie antiestetiche.

Ascelle più pulite
Un altro vantaggio della depilazione delle ascelle è la riduzione dell’odore corporeo. È causato dai batteri che decompongono il sudore e provocano l'odore pungente e indesiderato delle ascelle.
Avere ascelle lisce e prive di peli riduce la quantità di batteri intrappolati e aiuta i detergenti e i deodoranti a penetrare maggiormente nella pelle. Ciò contribuisce a mantenere la pelle inodore più a lungo.
Per iniziare a depilare i peli delle ascelle, è necessario utilizzare sempre rasoi nuovi e affilati. L'uso di lamette usurate può irritare e tirare la pelle sensibile delle ascelle. Ciò può causare brufoli, irritazioni e peli incarniti.

Come preparare le tue ascelle per la depilazione
Se desideri depilare le tue ascelle evitando irritazioni della pelle, è fondamentale che le prepari nel modo giusto. La pelle delle tue ascelle è particolarmente sensibile: è sottile, spesso facilmente irritabile e sottoposta allo stress legato a indumenti, sudore e attività fisica. Proprio per questo motivo è ancora più importante preparare accuratamente e con delicatezza la pelle prima della depilazione. Con questi consigli potrai prepararti alla perfezione per ottenere ascelle lisce e ben curate, senza brufoli o irritazioni.

Perché la preparazione è così importante?
Se desideri prepararti al meglio per la depilazione delle ascelle, non dovresti depilarti “al volo”. Senza la giusta preparazione, il rischio di peli incarniti, arrossamenti della pelle e irritazioni aumenta. Una pelle morbida e ben idratata aiuta il rasoio a rimuovere i peli efficacemente, senza strapparli e senza danneggiare la pelle.

Scegli il Momento Giusto per Depilarti
Il momento migliore per la depilazione delle ascelle è la sera, quando si suda meno e la pelle ha tempo di recuperare durante la notte. Inoltre, la tua pelle è particolarmente morbida dopo una doccia o un bagno caldo, il momento ideale per depilare le ascelle correttamente.

Idrata e Ammorbidisci la Pelle
Prima di prendere in mano il rasoio, idrata la pelle con acqua calda per almeno due o tre minuti. Questo permette di ammorbidire i peli rendendoli più semplici da tagliare. Questo fa la differenza, specialmente quando ci si radono i peli delle ascelle della donna – una zona dove i peli crescono più spessi e forti.

Lava la Tua Pelle
Lava le ascelle con cura con un docciaschiuma delicato o un sapone con pH neutro. Residui di deodoranti o prodotti per la skincare possono ostruire le lame del rasoio e irritare la pelle. Detergere la pelle non è solo più igienico, ma aiuta anche a prevenire irritazioni e peli incarniti.

Usa un gel o una schiuma per rasatura
Metti da parte i normali saponi e usa invece uno speciale gel o schiuma per rasatura per pelli sensibili. Questi prodotti garantiscono uno scivolamento più regolare del rasoio sulla pelle, formando uno strato protettivo e idratante. Questo riduce lo sfregamento e previene le irritazioni.

Il rasoio corretto per le ascelle
Un rasoio con più lame assicura una rasatura profonda e pelle particolarmente liscia. Assicurati che il tuo rasoio sia dotato di una testina snodata e flessibile che si adatti perfettamente alla forma delle tue ascelle. Così facendo, si riduce il rischio di tagli e il rasoio riesce a catturare tutti i peli – anche quando i peli crescono in direzioni diverse.

Controlla le lame
Non usare mai lamette non affilate! Se senti tirare o strappare, è arrivato il momento di cambiarle. Lame non affilate aumentano il rischio di fratture della pelle, irritazioni e peli incarniti. Per la rimozione dei peli delle ascelle della donna è consigliato cambiare la testina del rasoio dopo averla usata per 5-10 volte.

Esfoliazione facoltativa prima della rasatura
Esfoliare delicatamente una o due volte alla settimana può aiutare a rimuovere le cellule morte della pelle e previene i peli incarniti. Tuttavia, fai attenzione a non esfoliare appena prima di depilarti per evitare inutili irritazioni della pelle. È meglio esfoliare il giorno prima.

Se le cose non vanno proprio come sperato…
Nonostante tutta la preparazione, la tua pelle potrebbe essere irritata dopo la rasatura. Piccoli arrossamenti, qualche brufolo isolato o una leggera sensazione di tensione non sono così insoliti, soprattutto se la tua pelle è sensibile o sei hai applicato un po’ troppa pressione. Non ti preoccupare: queste reazioni si risolvono da sole nella maggior parte dei casi.
Cosa può essere d’aiuto? Impacchi freddi, un idratante delicato e attendere prima di procedere nuovamente con la depilazione delle ascelle! Dai un po’ di tregua alla tua pelle e guarda come va. A volte la pelle ha solo bisogno di un po’ di tempo per rigenerarsi.

Come depilare i peli delle ascelle
Depilare correttamente le ascelle può ridurre i rischi di sviluppare bruciature da rasoio, peli incarniti e irritazioni della pelle. Ecco, quindi, alcuni semplici consigli su come depilare le ascelle:

Non utilizzare un rasoio usurato
Depilare le ascelle con un rasoio usurato aumenta il rischio di sviluppare bruciature da rasoio e irritazioni cutanee. Se il rasoio inizia a sembrare ruvido sulla pelle o a tirare i peli (invece di raderli), è il momento di sostituirlo.

Idratare la pelle prima della depilazione
La tentazione di depilare a secco le ascelle può essere forte, visto che l'area è molto piccola. Ma è bene ricordare che la pelle sotto le braccia è sensibile, quindi è importante proteggerla durante la depilazione.
È consigliabile bagnare le ascelle con acqua calda sotto la doccia o nella vasca da bagno per circa tre minuti per ammorbidire la pelle e ispessire i peli. In questo modo è più facile tagliare i peli.

Lavare le ascelle
Fare un bagno o una doccia prima di depilarsi pulisce le ascelle da sudore e deodorante che rischierebbero di intasare le lamette del rasoio.
Ciò consente al rasoio di radere più efficacemente e di evitare che i batteri, derivanti da sudore e deodorante, penetrino nella pelle in caso di graffi dovuti alla depilazione.

Utilizzare un gel depilatorio per le ascelle
Anche se la zona è minima e bastano pochi colpi di rasoio per depilarsi, bisogna ricordare che le ascelle sono sensibili. È bene utilizzare un gel depilatorio per preservare l'idratazione per proteggerla meglio dalle irritazioni, e per aiutare il rasoio a scivolare facilmente.

Depilare le ascelle in tutte le direzioni
Se ti stai chiedendo come depilare le ascelle per ottenerle extra lisce, la risposta è: in tutte le direzioni. I peli sotto le braccia crescono in tutte le direzioni, quindi la depilazione in una sola direzione potrebbe non essere soddisfacente. Per ottenere risultati ottimali, sollevare il braccio sopra la testa, premere delicatamente con il rasoio e procedere alla depilazione con movimenti delicati in tutte le direzioni: verso il basso, lateralmente e, se necessario, verso l'alto.

Idratare la pelle è fondamentale
Una volta terminata la depilazione delle ascelle, risciacquare e tamponare delicatamente la zona con un asciugamano pulito e assicurarsi di pulire il rasoio.
Applicare una crema o un olio idratante (preferibilmente senza alcool). Anche se può sembrare contraddittorio, idratare questa zona aiuta a mantenere la pelle in perfette condizioni e a ridurre il rischio di sviluppare bruciature e brufoli da rasoio.

Aspettare prima di applicare il deodorante
Dopo aver depilato le ascelle, è consigliabile aspettare un po' prima di mettere il deodorante. L'applicazione del deodorante sulla pelle appena depilata può causare disagio. Quindi, è bene lasciare alla pelle il tempo di riposare per ridurre il rischio di irritazioni dovute al deodorante.
Hai la pelle sensibile? Consulta la nostra guida sulla depilazione della pelle sensibile con i prodotti Gillette Venus qui.






