Il Modo Corretto di Depilare le Ascelle

La rasatura delle ascelle è una delle forme più popolari di depilazione. Se ti stai chiedendo come depilare correttamente le ascelle, continua a leggere: ti sveleremo i principali benefici e i 7 migliori consigli per la depilazione di quest'area.

Copia!
Donna sorridente

Depilare correttamente le ascelle può ridurre i rischi di sviluppare bruciature da rasoio, peli incarniti e irritazioni della pelle. Ecco alcuni semplici consigli su come depilare i peli delle ascelle.

Perché depilarsi le ascelle

Rasatura della pelle sensibile delle ascelle da donna con il rasoio da donna Venus Smooth Sensitive a 3 lame

"Dovrei depilarmi le ascelle?" è una domanda che si pongono in molti. Dopotutto, si può scegliere di tenere i peli delle ascelle, di spuntarli o di rasarli completamente. Alla fine, la scelta è personale. Ma la depilazione delle ascelle presenta alcuni benefici, tra cui:

Meno sudore

Donna sdraiata sul pavimento

La depilazione delle ascelle può contribuire a ridurre le macchie di sudore sui vestiti. Questo perché i peli delle ascelle trattengono l'umidità, contribuendo a generare sudore che si tramuta, poi, in macchie antiestetiche.

Ascelle più pulite

Donne

Un altro vantaggio della depilazione delle ascelle è la riduzione dell’odore corporeo. È causato dai batteri che decompongono il sudore e provocano l'odore pungente e indesiderato delle ascelle.

Avere ascelle lisce e prive di peli riduce la quantità di batteri intrappolati e aiuta i detergenti e i deodoranti a penetrare maggiormente nella pelle. Ciò contribuisce a mantenere la pelle inodore più a lungo.

Per iniziare a depilare i peli delle ascelle, è necessario utilizzare sempre rasoi nuovi e affilati. L'uso di lamette usurate può irritare e tirare la pelle sensibile delle ascelle. Ciò può causare brufoli, irritazioni e peli incarniti.

Come depilare i peli delle ascelle

Donna in piedi sotto il cielo che mostra le sue ascelle

Depilare correttamente le ascelle può ridurre i rischi di sviluppare bruciature da rasoio, peli incarniti e irritazioni della pelle. Ecco, quindi, alcuni semplici consigli su come depilare le ascelle:

Non utilizzare un rasoio usurato

Rasoio Deluxe Smooth Platinum

Depilare le ascelle con un rasoio usurato aumenta il rischio di sviluppare bruciature da rasoio e irritazioni cutanee. Se il rasoio inizia a sembrare ruvido sulla pelle o a tirare i peli (invece di raderli), è il momento di sostituirlo.

Idratare la pelle prima della depilazione

Donna che si applica la crema sul braccio

La tentazione di depilare a secco le ascelle può essere forte, visto che l'area è molto piccola. Ma è bene ricordare che la pelle sotto le braccia è sensibile, quindi è importante proteggerla durante la depilazione.

È consigliabile bagnare le ascelle con acqua calda sotto la doccia o nella vasca da bagno per circa tre minuti per ammorbidire la pelle e ispessire i peli. In questo modo è più facile tagliare i peli.

Lavare le ascelle

Donna in schiuma che si rade le ascelle con il rasoio Venus

Fare un bagno o una doccia prima di depilarsi pulisce le ascelle da sudore e deodorante che rischierebbero di intasare le lamette del rasoio.

Ciò consente al rasoio di radere più efficacemente e di evitare che i batteri, derivanti da sudore e deodorante, penetrino nella pelle in caso di graffi dovuti alla depilazione.

Utilizzare un gel depilatorio per le ascelle

Woman Applying Shaving Gel to Armpit

Anche se la zona è minima e bastano pochi colpi di rasoio per depilarsi, bisogna ricordare che le ascelle sono sensibili. È bene utilizzare un gel depilatorio per preservare l'idratazione per proteggerla meglio dalle irritazioni, e per aiutare il rasoio a scivolare facilmente.

Depilare le ascelle in tutte le direzioni

Donna che rade i peli delle ascelle

Se ti stai chiedendo come depilare le ascelle per ottenerle extra lisce, la risposta è: in tutte le direzioni. I peli sotto le braccia crescono in tutte le direzioni, quindi la depilazione in una sola direzione potrebbe non essere soddisfacente.
Per ottenere risultati ottimali, sollevare il braccio sopra la testa, premere delicatamente con il rasoio e procedere alla depilazione con movimenti delicati in tutte le direzioni: verso il basso, lateralmente e, se necessario, verso l'alto.

Idratare la pelle è fondamentale

Donna che applica il deodorante sull'ascella

Una volta terminata la depilazione delle ascelle, risciacquare e tamponare delicatamente la zona con un asciugamano pulito e assicurarsi di pulire il rasoio.

Applicare una crema o un olio idratante (preferibilmente senza alcool). Anche se può sembrare contraddittorio, idratare questa zona aiuta a mantenere la pelle in perfette condizioni e a ridurre il rischio di sviluppare bruciature e brufoli da rasoio.

Aspettare prima di applicare il deodorante

Donna in piedi sotto il cielo che mostra le sue ascelle

Dopo aver depilato le ascelle, è consigliabile aspettare un po' prima di mettere il deodorante. L'applicazione del deodorante sulla pelle appena depilata può causare disagio. Quindi, è bene lasciare alla pelle il tempo di riposare per ridurre il rischio di irritazioni dovute al deodorante.

Hai la pelle sensibile? Consulta la nostra guida sulla depilazione della pelle sensibile con i prodotti Venus qui.